Operiamo a fianco delle organizzazioni del settore agroalimentare attraverso esperti in grado di costituire una guida per la concreta applicazione dei principali standard.

HACCP

HACCP è acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points ovvero l’analisi dei rischi e punti critici di controllo. Si tratta di un protocollo di autocontrollo legato alle imprese alimentari. Chi applica il sistema HACCP individua, previene e controlla i pericoli che potrebbero compromettere la sicurezza di un alimento e di conseguenza la salute dei consumatori.

Trattandosi di un sistema di autocontrollo, questo schema non necessita di alcun accreditamento. Le aziende che si rivolgono a noi hanno come obiettivo quello di verificare l’efficacia del proprio sistema di autocontrollo.

ISO 22000

È lo standard internazionale fondamentale per i Sistemi di Gestione della Sicurezza nel Settore Agroalimentare.

Con l’adozione di questo Sistema, le aziende, coinvolte in modo diretto o indiretto nella filiera alimentare, possono:

• identificare e gestire con precisione ed efficacia i rischi cui esse sono esposte;
• prevenire il verificarsi di incidenti lungo tutta la filiera;
• valutare la conformità in campo normativo;

ISO 9001

È lo standard internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità.

Per le aziende che operano nel settore alimentare, il possesso di un Sistema di Gestione certificato è divenuto oramai un requisito imprescindibile.

Non ci limitiamo a fornire un prodotto che miri alle mera conformità ai requisiti, ma analizziamo ogni singola criticità al fine di accompagnare le organizzazioni al miglioramento continuo.

ISO 22005

La norma ISO 22005 è uno schema volontario che ottempera a quanto richiesto dall’art. 18 del Reg.

CE 178/02 in materia di rintracciabilità della filiera e fornisce requisiti di natura tecnico-organizzativa per implementare un sistema di rintracciabilità sia all’interno dell’azienda che lungo una filiera.

La norma ISO 22005 può essere facilmente integrata con le norme precedentemente elencate o adottata autonomamente.

OHSAS 18001

È lo standard internazionale per i Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori.

In ambiente agroalimentare questo standard trova applicazione in ogni singola fase della produzione.

Operiamo a 360 gradi nel settore della sicurezza, dalla valutazione dei rischi all’adozione, all’individuazione delle contromisure, all’applicazione del Sistema.

ISO 14001

La gestione dei consumi e degli scarti di lavorazione sono punti fondamentali per le aziende del settore agroalimentare.

Affianchiamo le organizzazioni nel progetto di ottenere, oltre alla conformità documentale rispetto alla norma di riferimento, un reale risparmio di risorse ed energia e una effettiva prevenzione dell’inquinamento.