La certificazione OHSAS 18001 è un requisito che contraddistingue in modo importante le imprese sul mercato in quanto fornisce uno strumento per applicare in modo efficace il D. Lgs 81/2008.

Il D. Lgs 81/2008 stabilisce le responsabilità per l’imprenditore, per i Responsabili delle Organizzazioni e gli obblighi per i lavoratori. Il suo mancato rispetto provoca conseguenze di carattere civile, amministrativo e penale.

La gestione della sicurezza improntata sulla prevenzione riduce gli incidenti sul lavoro.

La certificazione OHSAS 18001 permette all’Organizzazione di dimostrare il suo grado di impegno per la Gestione della Prevenzione dei Rischi sul Lavoro.

Lo standard OHSAS 18001 specifica i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro (SGSSL) al fine di consentire ad una Organizzazione di controllare i suoi rischi di SSL e migliorare le proprie performance.

La OHSAS 18001 si rivolge a tutte le tipologie di organizzazione pubblica o privata, a prescindere dalla dimensione e per tutti i settori merceologici ed è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della sicurezza. L’applicazione del Sistema permette alle organizzazioni che lo adottano di:

  • implementare, mantenere e migliorare continuamente un Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute dei Lavoratori finalizzato a eliminare o minimizzare i rischi per il personale e per le altre parti interessate che potrebbero essere esposte ai pericoli associati alle attività dell’organizzazione;
  • dimostrare la conformità del proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute dei Lavoratori con lo standard OHSAS;
  • garantire un approccio sistematico e preordinato alle emergenze derivate da infortuni e incidenti.

Inoltre garantisce all’Organizzazione i seguenti benefici:

  • controllo e mantenimento della conformità legislativa;
  • monitoraggio della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
  • accesso alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative (per esempio i bandi per gli sgravi INAIL);
  • miglioramento dell’immagine verso il cliente e i dipendenti.

Il sistema di gestione OHSAS 18001 è integrabile con altri sistemi di gestione, quali ad esempio ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 9001 (qualità), ISO 22000 (sicurezza alimentare) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni).