L’offerta nel campo della ristorazione è molto vasta ma nonostante questo gli utenti tendono a informarsi sempre prima della scelta di un posto.

In questi ultimi anni internet ha favorito lo scambio di informazioni tra utenti attraverso communities e siti specializzati. Purtroppo però la maggior parte di queste informazioni sono incontrollate e il valore delle informazioni fornite è spesso inattendibile e soggettivo.

OPTIMA RESTAURANT” è un protocollo creato appositamente per rispondere alla necessità di avere informazioni attendibili sul servizio offerto.

Può ottenere l’attribuzione del marchio OPTIMA RESTAURANT la struttura (ristorante, bar, tavola calda, pizzeria) che risponde in maniera adeguata agli standards previsti dal protocollo, appositamente elaborato su 50 indicatori.

Gli indicatori sono legati a fattori percepibili dagli utenti finali quali ad esempio tempi di attesa, facilità di prenotazione, presentazione dei piatti, efficienza nell’erogazione dei servizi, qualità dei prodotti offerti.

La modalità di verifica non si esprime attraverso “simulazioni pre-confezionate” ma con la modalità del mistery guest ovvero l’auditor non viene riconosciuto dall’azienda fino al momento in cui non termina l’effettuazione del servizio.

In questo modo si raccolgono i dati in modo spontaneo ed estemporaneo, esattamente come se si trattasse di un normale cliente. Il rapporto che viene redatto al termine del servizio è altresì un indicatore importante per il Management aziendale che ha un feedback reale sullo stato di efficienza dei propri servizi.

La struttura che ottiene la certificazione viene iscritta nell’albo delle strutture qualificate, può esporre la targa e usufruire di tutte le iniziative promozionali intraprese da Optima Italia attraverso stampa e internet senza nessun costo per l’azienda.

Le due certificazioni a cui le aziende possono accedere sono:

  • OPTIMA GOLD RESTAURANT – riservata a quelle strutture che rispondono in maniera soddisfacente ai requisiti previsti;
  • OPTIMA PLATINIUM RESTAURANT – riservata a quelle strutture che oltre a rispondere ai requisiti previsti, hanno ottenuto la certificazione di uno o più Sistemi di Gestione (ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000, ecc.).

Sul sito istituzionale viene inserita ogni struttura certificata unitamente al logo e il link delle stessa.