OPTIMA HOTEL è un protocollo creato da esperti del settore turismo per rispondere alla necessità sempre più manifesta da parte dei viaggiatori e degli albergatori di avere garanzie sul servizio offerto.

Può ottenere l’attribuzione del marchio OPTIMA HOTEL la struttura ricettiva che risponde in maniera adeguata agli standard previsti dal protocollo, elaborato su 50 indicatori.

Gli indicatori sono legati a fattori percepibili dagli utenti finali quali ad esempio tempi di attesa, facilità di prenotazione, servizi offerti, chiarezza nelle informazioni e efficienza nell’erogazione dei servizi.

La modalità di verifica non si esprime attraverso “simulazioni pre-confezionate” ma con la modalità del mystery guest ovvero l’auditor non viene riconosciuto dall’azienda fino al momento in cui non termina l’effettuazione del servizio.

In questo modo si raccolgono i dati in modo spontaneo ed estemporaneo esattamente come se si trattasse di un normale cliente. Il rapporto che viene redatto al termine del soggiorno è esso stesso un indicatore importante per il Management aziendale che ha un feedback reale sullo stato di efficienza dei propri servizi.

La struttura che ottiene la conformità al protocollo ottiene il conseguente attestato e viene iscritta nell’albo delle strutture qualificate e può usufruire di numerose iniziative promozionali intraprese da Optima Italia attraverso stampa e internet senza nessun costo per l’azienda.